Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

La riforma dell'intervento ex art. 403 cod. civ. : questioni applicative

2022 - Franco Angeli

26-33 p.

  • La prassi applicativa sviluppatasi nel vigore della vecchia formulazione dell'art. 403 cod. civ. ha sollecitato il legislatore a innovare incisivamente l'istituto del collocamento d'urgenza dei minori in stato di abbandono o di pericolo. L'entrata in vigore della novella legislativa ha richiesto uno sforzo interpretativo da parte delle autorità cui il potere di intervenire è attribuito, cui hanno direttamente contribuito i procuratori della Repubblica presso i tribunali per i minorenni. In particolare, si è ritenuto di trasmettere direttive invitando le pubbliche autorità al rispetto dei termini e alla verifica della sussistenza dei presupposti previsti. Si è imposta altresì un'indicazione per i casi in cui l'emergenza di provvedere sorge da una notizia di reato.
  • Dall'esame dei provvedimenti adottati dal 22 giugno 2022 nel Distretto di competenza del Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta è possibile individuare una sostanziale continuità con talune tendenze statistiche osservabili nel triennio 20192021. [Testo dell'editore].

Ist Teil von

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 2, 2022