eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Tadmor-Palmira tra due mondi : spazi per gli dei a misura degli uomini

2021 - Edizioni Espera

72 pages, 11 unnumbered pages : illustrations (chiefly color)

  • Includes bibliographical references (pages 69-72).
  • Per ricostruire il volto di una città i monumenti non bastano. Bisogna leggere dentro di essi e al di là di essi. Bisogna decifrare i modi economici e sociali che ne sono alla base. Molti hanno scritto di Palmira, ma in questo volume c'è, oltre alla ricerca e alla descrizione del volto architettonico della città, l'inquietudine appassionata di condividere e ricordare, di far conoscere ai lettori ciò che è stata Palmira nel corso della sua storia antica, nel suo periodo di più grande splendore, quando la città entra nell'orbita del potere romano e si trova a essere in equilibrio tra due mondi: Palmira resterà ancora durante l'età imperiale, nonostante l'influenza culturale occidentale, una città ibrida, con una fortissima identità locale.
  • Il volume ci parla dell'edilizia dei suoi santuari, della distribuzione del loro spazio interno e degli allestimenti di culto, ma soprattutto e finalmente fa entrare nella Storia la vita vivace e multiforme all'ombra dell'oasi: erano pastori, agricoltori o commercianti i suoi abitanti, erano carovanieri lungo la via della seta, oppure tutte queste cose insieme? Ma oltre ogni dubbio i cittadini palmireni portavano in loro la radice dell'essere stati nomadi, la capacità di saper sopravvivere in condizioni precarie, portavano i simulacri delle loro divinità condotti lungo il deserto, fino all'agglomerazione finale e alla costruzione dei santuari per accoglierli. Sino a dove la fama della potentissima città è giunta?
  • Davvero lontano nello spazio e nel tempo... è nata da un lembo di territorio a metà strada tra l'Eufrate e il Mediterraneo, divenuto una tappa fondamentale delle rotte carovaniere, ed è giunta sino a noi, trascinando con sé un enorme potere di evocazione e la suggestione di un incredibile spazio/tempo remoto. Le carovane che portavano verso Roma i sospirati prodotti dell'Oriente solcavano il deserto con cammini di avventura e di conoscenza, lasciando al futuro i segni dell'antica grandezza come scie che si intrecciano ancora nel grande mare dell'incontro tra Oriente e Occidente. [Testo dell'editore]