eBook
Digital Version
Herunterladen | kein Kopieren/Einfügen | kein Drucken

Successo sostenibile e valore dell'impresa : le tematiche ESG al centro di un nuovo modello di sviluppo economico

2022 - Eurilink

198 p. : color ill.

  • Includes bibliographical references.
  • L'attuale contesto culturale, sociale e istituzionale richiede alle aziende la minimizzazione degli impatti della loro attività nei confronti di società e ambiente. Il concetto di perseguimento del profitto deve evolversi in produzione di valore condiviso, un approccio che comporta la creazione di valore economico per l'azienda e per l'imprenditore, in modo da generare valore anche per la società in cui opera. Lo scopo del documento è quello di fornire gli strumenti per approcciare in modo sistematico al tema della Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsibility) dal punto di vista della Creazione di Valore, sia per l'imprenditore e per l'impresa - che sia privata o pubblica - e sia per gli stakeholder che vi ruotano intorno.
  • L'elaborato è rivolto ad imprenditori, manager, professionisti, dipendenti della Pubblica Amministrazione, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche ESG e il loro rapporto con l'impresa. Il volume affronta i diversi concetti di sostenibilità, di successo sostenibile e di responsabilità sociale d'impresa, e sono descritte le principali teorie legate a questi temi (la teoria dei cerchi concentrici; la piramide di Carroll; l'approccio Triple Bottom Line di Elkington; il principio del Valore Condiviso di Porter e Kramer). Si passano poi ad analizzare le principali normative emanate sia a livello nazionale che europeo.
  • Nel terzo capitolo viene curata la materia degli standard di rendicontazione, strumenti fondamentali per migliorare - sia a livello operativo che comunicativo - le performance e la trasparenza delle attività d'impresa nei temi ESG - Environmental, Social e di Governance. Quarto e quinto capitolo sono dedicati al tema dei rischi non finanziari e dei relativi impatti sull'impresa. Il sesto capitolo affronta la sostenibilità in una prospettiva strategica per l'impresa attraverso la pianificazione nel medio-lungo periodo, individuando i problemi di sostenibilità per l'impresa e collegandoli ai costi, ai benefici e all'analisi dei rischi aziendali.
  • Il settimo capitolo fornisce la descrizione dei principali standard e certificazioni legate alla sostenibilità quali le diverse norme ISO (9001, 14001. 26000 etc.) e la SA 8000. A conclusione vengono esaminate le B‑Corporation e di Società Benefit, analizzando le differenze tra le due e la normativa di riferimento nonché l'evoluzione dello scopo dell'impresa - o Purpose - e la sua formalizzazione nello statuto sociale. [Testo dell'editore]