eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Surfers Paradise : un'etnografia del surf sulla Gold Coast australiana

2022 - Ledizioni

351 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Questo lavoro è un'indagine etnografica del surf e della cultura sportiva che esso alimenta nella regione/città della Gold Coast, all'estremità sud-orientale dello Stato del Queensland, in Australia. In questa area turistica dal clima mite e costantemente battuta dalle onde, il surf ha infatti trovato un'accoglienza particolare, ed è diventato parte integrante del paesaggio antropologico, segnando l'identità del luogo e contribuendo a definirne il patrimonio. In questo processo, nella surfing culture della Gold Coast hanno trovato espressione e si sono giocate istanze locali così come questioni di più ampio respiro.
  • Tra le altre, il rapporto col mare e con la spiaggia che in Australia ha storicamente assunto una rilevanza sociale particolare, un'idea di identità nazionale fondata su principi e riferimenti prevalentemente coloniali, e la definizione delle categorie e degli attributi legati alla mascolinità. Riconducendo l'analisi delle attività fisiche e sportive entro prospettive teoriche più ampie e consolidate, tra cui gli studi sul gioco, quelli sul corpo e quelli sul consumo, l'autore comprende il surf come un'attività nella quale i praticanti, collettivamente e in maniera processuale, danno vita con le loro azioni a un complesso ma descrivibile sistema di significato, che acquisisce il suo senso a livello locale, ma in relazione costante rispetto ad ambiti di produzione culturale più ampi (nazionali, globali…).
  • Nella prospettiva – ambiziosa forse, ma necessaria – di definire il senso e le possibilità di un'antropologia dello sport, studiare le pratiche fisiche in questi termini gli permette di recuperare un orizzonte di intelligibilità non soltanto per il surf, ma più in generale per tutte le attività atletico-sportive praticate nella contemporaneità, che mostrano tutto il loro interesse etnografico proprio in relazione ai contesti specifici in cui vengono praticate. [Testo dell'editore]