eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken (5)

I consoli britannici in Sardegna, 1750-1934

2012 - Aipsa Edizioni

180 p.

  • Includes bibliographical references and index.
  • Il volume contiene una raccolta di documenti conservati presso i National Archives di Kew, a Londra, riguardanti la presenza e l'attività consolare britannica in Sardegna dalla metà del Settecento al Ventesimo secolo. I testi sono preceduti da un'introduzione storica e da una nota archivistica. Che la storia della Sardegna non possa essere scritta limitandosi alle fonti documentarie presenti negli archivi sardi è cosa fin troppo ovvia per meritare una qualche discussione. Va tuttavia sottolineata la mancanza di una pratica sistematica, capace di andare oltre i pochi grandi archivi non sardi – pensiamo soprattutto all'Archivio di Stato di Torino e all'Archivio della Corona d'Aragona – da sempre frequentati dagli studiosi di cose isolane.
  • Questa collana – che abbiamo voluto intitolare La Memoria Ritrovata – nasce appunto dalla convinzione che il terreno d'esplorazione documentaria relativo alla storia sarda debba essere significativamente allargato, comprendendo non solo quegli archivi di cui già si conosce l'importanza per la storia sarda, ma soprattutto procedendo a ricerche sistematiche in altri archivi italiani e stranieri sotto questo aspetto quasi inesplorati.
  • La Memoria Ritrovata è una collana che si propone di presentare i risultati delle ricerche documentarie di un gruppo di studiose e studiosi che fanno riferimento al Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni e al Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dell'Università degli Studi di Cagliari. Ogni volume, che sarà dedicato a un tema specifico o presenterà un singolo fondo documentario, comprenderà un saggio introduttivo, una nota archivistica e una larga scelta di documenti. La Memoria Ritrovata non è solo una collana. Abbiamo infatti aperto un sito web, nel quale contiamo di mettere a disposizione i fondi documentari che mano a mano le nostre ricerche archivistiche produrranno [Testo dell'editore].
  • Incl. documents in English publ. for the first time (p. 59- 173).