eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Andate e narrate a tutti l'Evangelo di Dio : aspetti missionari della catechesi

2017 - If Press

255 p.

  • Includes bibliographical references and index.
  • Come ricorda Paolo VI, “evangelizzare è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda; essa esiste per evangelizzare, vale a dire predicare ed insegnare, essere il canale del dono della grazia…” (EN 14). È noto come il Magistero post-conciliare e la riflessione catechetica, hanno sempre situato la catechesi all'interno della missione evangelizzatrice della Chiesa, come momento essenziale della stessa. Tale collocazione fa sì che la catechesi riceva dall'evangelizzazione un dinamismo missionario che la feconda interiormente e la configura nella sua identità (DGC 59). Sono più o meno note le sfide con le quali la catechesi oggi deve confrontarsi, ed è anche importante che essa sappia cogliere le opportunità educativo-formative che le vengono dalle storie e dalle vicende quotidiane di credenti e non.
  • Per tali motivi la catechesi in questi ultimi tempi è stata investita anche di compiti missionari, quali suscitare la fede o più propriamente educare e maturare la fede già suscitata con il primo annuncio. Tuttavia in questo contesto tra i suoi compiti figura quello di rivitalizzare e far ripartire un rinnovato spirito missionario, sia dei singoli credenti, sia delle comunità. Tale compito è raggiungibile nel momento in cui la proposta catechistica della comunità ecclesiale si presenta credibile e percorribile, e nel contempo si adoperi a ricostruire il tessuto dell'esperienza di fede, spesso caduto nelle secche della diffidenza e dell'indifferenza.
  • Una catechesi efficiente nell'accompagnamento personale dei credenti, capace di far risuonare nel cuore dei contemporanei la forza dell'Evangelo di Dio, Parola-Presenza viva di Cristo che continua a parlare oggi al suo popolo, invitandolo alla conversione e a lasciarsi rinnovare dalla misericordia del Padre, è una catechesi che ancora contribuisce vitalmente alla crescita interiore ed esteriore della Chiesa. [Testo dell'editore]