eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | kein Drucken

In viaggio dall'utopia al Brasile : gli anarchici italiani nella migrazione transoceanica (1876-1919)

2017 - Bologna University Press

271 p.

  • La grande migrazione transoceanica verso il Brasile che ha interessato la popolazione italiana a cavallo tra XIX e XX secolo è stata caratterizzata dalla partecipazione di moltissimi giovani anarchici. Il volume indaga il significato e le conseguenze di questo fenomeno nelle storie dei due paesi, ricostruendo le identità e le biografie di questi giovani e la vita quotidiana della comunità anarchica, divisa senza soluzione di continuità tra sfera pubblica e privata. Si propone un approccio che cerca di inserire la storia di questo movimento nel più ampio contesto della storia politica, economica e sociale dei paesi coinvolti – l'Italia nel periodo che va dalla grave crisi agraria di età liberale alla fine della prima guerra mondiale e il Brasile in transizione tra declino della monarchia e affermazione della nuova repubblica – e di delineare il ruolo delle istituzioni nella gestione dei movimenti migratori e della presenza degli anarchici, che spesso si spostavano da un paese all'altro.
  • Ne emerge l'immagine di un movimento in costante metamorfosi e radicalmente transnazionale che, pienamente inserito nei progetti politici delle istituzioni e nelle dinamiche della società del tempo, ha lasciato una impronta culturale destinata a stimolare i dibattiti coevi e futuri sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche, e più in generale, degli uomini e delle donne. Elena Bignami è dottore di ricerca in Scienze giuridiche, storiche e sociali (Università di Siena) e attualmente collabora con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri Emila-Romagna. Si occupa di storia del movimento operaio e di storia delle migrazioni in Brasile, con particolare attenzione alla prospettiva di genere. Tra le sue pubblicazioni si segnalano la monografia intitolata «Le schiave degli schiavi».
  • La “questione femminile” dal socialismo utopistico all'anarchismo italiano: 1825-1917 (Bologna 2011), e la curatela del volume collettaneo L'Italia tra due secoli (Bologna 2013). [Testo dell'editore]
  • Italia.