eBook
Digital Version

Donne ristrette

2018 - Ledizioni

553 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Il volume nasce dalla volontà di unire competenze e sensibilità diverse per posare lo sguardosull'universo femminile “ristretto”, multiforme e nello stesso tempo dotato di una forte identitàcomune. L'attenzione si sofferma su fattispecie restrittive che rispondono a ragioni diverse, siconsumano secondo modalità e tempi propri ed entro luoghi di esecuzione specificamente dedicati.Nessuna di esse, però, può legittimamente abdicare al corredo garantistico attraverso il quale l'art.13 della nostra Costituzione dà sostanza all'inviolabilità della libertà personale. Tutte, invece,debbono rispettare il principio di eguaglianza, che non tollera il dissolversi forzato delle diversitàsotto un trattamento ciecamente comune: la considerazione delle differenze di genere è unacondizione essenziale della parità di genere.
  • Nel volume s'incrociano modi diversi d'intendere taledifferenza e di accostarsi ad essa nella valutazione dei presupposti e nella disciplina dei modi dellarestrizione della libertà personale nei confronti dell'universo femminile. Alcuni contributiretrospettivi s'incaricano di consentire uno sguardo sulle costanti e sulle variabili che hanno fino adoggi segnato il cammino delle donne ristrette nel contesto italiano.Sono oggetto di attenzione specifica la restrizione femminile all'interno degli istitutipenitenziari e le alternative al carcere, soprattutto legate alla maternità; l'internamento negliospedali psichiatrici giudiziari e la transizione alle residenze per l'esecuzione delle misure disicurezza; il trattenimento nei centri di permanenza per i rimpatri (ex C.I.E.). Tutte le realtàconsiderate descrivono comunità numericamente esigue. Rispetto agli uomini sono poche le donnedetenute, internate, trattenute. E tuttavia esse sono portatrici di esigenze specifiche, che attendonorisposte adeguate.
  • I “piccoli” numeri della popolazione femminile a vario titolo ristretta favorisconoforme di concentrazione delle donne entro un numero limitato di strutture appositamente dedicate.Ne scaturiscono conseguenze di segno diverso, come testimoniano i contributi presenti nel volume.Possono risultare agevolate la considerazione delle specificità legate al genere e la ricerca dimodelli d'intervento adeguati oppure possono consolidarsi forme di ghettizzazione edemarginazione. Al fine di ricostruire lo stato dell'arte e rilevare punti di forza e criticità attraversoun costante raffronto tra norma e realtà, il volume mira ad integrare dialetticamente contributi cheadottano punti di partenza differenti e complementari.
  • L'obiettivo è lo sviluppo di un'indaginecritica sull'assetto che l'intrecciarsi di una molteplicità di fattori conferisce infine ai bisogniindividuali ed alle esigenze collettive che si confrontano quando la necessità di proteggerel'infanzia si traduce nell'esigenza di sottrarre al carcere donne in conflitto con la giustizia penale, ilbisogno di cura s'affianca alle istanze di difesa sociale nella coesistenza fra reato e disturbomentale, l'immigrazione diventa terreno di scontro fra aspirazioni securitarie e tutela dei diritti edelle libertà fondamentali della persona. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.