eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Dottore, guarisco perché la vedo in ansia : le mie 60.000 ore di fronte all'ansia nevrotica

2018 - Ledizioni

104 p. : ill.

  • Tutti soffrono d'ansia ovvero nessuno soffre d'ansia? Il malessere psicologico più diffuso è oggi trascurato e resta ingombrante nella vita della persona che ne è afflitta come un fardello molto provante, poco conosciuto, poco oggetto di cure, molto verbalizzato. Che cos'è l'ansia nevrotica, patologica? È una paura lacerante, fuori luogo, che affligge certi aspetti della vita rispetto ai quali ogni prospettiva diviene negativa e che induce a comportamenti che diventano ripetitivi (compulsioni), non più scelti ma obbligati.
  • Si può guarire dall'ansia riguadagnando la propria salute psicologica attraverso un modo di vivere (e di pensare) differente. Questo cambiamento va visto e poi adottato, incoraggiando un diverso modo di rispondere alle paure mal poste dell'ansia e rendendo il processo curativo e risolutivo.Questo è il centro dell'auto terapia esposta attraverso le tappe di questo libro con un linguaggio nato nella nostra vita quotidiana, in cui è necessaria una particolare, costante cura di sé psicologica. L'auto terapia è nuova dimestichezza verso il proprio modo di pensare. La mente ansiosa, oscura perché immagina sempre il negativo che non si saprà affrontare, precede i fatti ma intanto soffoca. Bisogna imparare a dipanare questa immaginazione terrorizzata rintracciando il bandolo della matassa di quei comportamenti che la condizione ansiosa impone promettendo libertà laddove determina prigionia.
  • Pensare bene non ha la pretesa di valutare quello che è giusto o sbagliato, ma di poter svolgere e approcciare un proponimento, davanti a una scelta di vita, senza le pressioni logoranti dell'ansia che, mentre suggerisce malamente come evitare il negativo immaginato, porta solo a vivere molto male e a rischiare che la scelta che si effettuerà, invece di essere nel merito del problema, sia frutto dell'ansia. [Testo dell'editore]