Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Le coppie genitoriali molto conflittuali, collusive e ambivalenti : la separazione coniugale come fattore protettivo sui figli?

2018 - Franco Angeli

132-146 p.

  • In questo articolo l'autore si interroga sulla separazione coniugale e se questa può essere ritenuta un fattore protettivo sui figli. Dopo aver avviato un discorso sull'importanza dell'ambiente familiare nella crescita della persona e la funzione protettiva della sicurezza analizza il rapporto esistente tra gli equilibri nella relazione di coppia e le implicazioni al livello dei figli. A volte succede che il motore del nutrimento relazionale ed affettivo, quello che ispira il processo di costruzione della personalità, subisce l'interferenza del potere sull'amore e il bambino resta ferito, sregolato e disorientato. Poiché le esperienze sfavorevoli e le perdite durante l'infanzia non determinano in modo assoluto lo sviluppo della personalità, a patto che esse siano seguite da esperienze veramente positive, il divorzio, in alcuni casi, può rappresentare il male minore ed assolvere perfino ad una funzione preventiva.
  • Si tratta di quelle situazioni in cui la separazione è preceduta da lunghi periodi di contrasti e conflitti esasperati ed il distacco fisico dei due genitori può contribuire a creare un abbassamento delle tensioni ed a favorire il miglioramento delle relazioni di ciascuno di loro con i propri figli. Quando la separazione è utilizzata nel conflitto coniugale è indispensabile ricorrere ad un aiuto terapeutico. [Testo dell'editore].

Ist Teil von

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 2, 2018