eBook
Digital Version

Dal Caucaso al Mar d'Azov : l'impatto dell'invasione mongola in Caucasia fra nomadismo e società sedentaria (1204-1295)

2018 - Firenze University Press

xxv, 253 p. : ill.

  • Questo saggio viene ripubblicato a distanza di dieci anni perché da un lato la situazione geopolitica attuale è radicalmente cambiata rispetto ad allora. Il Caucaso, oggi ancor più di dieci anni fa, rappresenta uno snodo politico e sociale decisivo fra l'Occidente e l'Asia oltreché il legame storico fra la cristianità e l'islam. Dall'altro lato si registra, negli ultimi due decenni, e nell'ultimo in particolare, una crescente attenzione da parte degli studiosi alla storia dei Mongoli. Le ricerche e le pubblicazioni si sono moltiplicate in Europa, negli Stati Uniti, in Russia e in tutti quei paesi che ebbero a che fare direttamente o indirettamente con l'impero creato da Gengis Khan. Molti lavori, pubblicati negli anni passati, erano rimasti relegati alla dimensione locale poiché scritti in lingue difficilmente accessibili, dall'ungherese al persiano, dal russo al cinese.
  • Tuttavia, dall'inizio degli anni Dieci di questo secolo, si sta assistendo a un poderoso lavoro di traduzione in lingua inglese delle fonti e a un'intensa attività di ricerca i cui risultati sono sempre più spesso pubblicati in inglese e quindi accessibili alla comunità scientifica internazionale.
  • Lorenzo Pubblici (Firenze 1972) è Full Professor of History and Anthropology e Chair del Dipartimento di Humanities and Liberal Arts della Santa Reparata International School of Arts di Firenze e direttore scientifico di CeSecom (Centro Studi sull'Europa Centro-Orientale del Medioevo) con Marcello Garzaniti. Storico del Medioevo e in particolare dei rapporti intercorsi fra mondo slavo e Occidente europeo nel periodo delle invasioni turco-mongole, è autore di libri, saggi e articoli e numerose recensioni sul nomadismo eurasiatico, sui fenomeni di interazione fra modello nomade e società sedentarie e sui processi di formazione degli stati dai modelli nomadi dell'Asia centro-occidentale fra la Tarda Antichità e il Medioevo. [Testo dell'editore].
  • Includes bibliographical references (pages 213-239) and index.
  • Revised thesis.