Torrossa Online Digital Bookstore 0

Ihre digitale Forschungsbuchhandlung

eBook, Italia dei territori e Italia del futuro : varietà e mutamento nello spazio linguistico italiano, Marazzini, Claudio, Le Lettere
EB
eBook
EB
eBook
Italia dei territori e Italia del futuro : varietà e mutamento nello spazio linguistico italiano
2012 - Le Lettere
ID: 4298831
ISBN: 9788893660617
  • Informationen
    BESCHREIBUNG

    xix, 226 p. : ill.

    NOTE
    • Il libro, quarto della serie "La lingua italiana nel mondo", è uscito per la "Settimana della lingua italiana" che la Crusca celebra in accordo con il Ministero degli Affari Esteri. Il tema del 2012 associa varietà linguistica e prospettive future. Il volume si apre con un bilancio della situazione attuale dell'italiano nel mondo, a dieci anni di distanza dall'inchiesta Italiano 2000. Segue una descrizione delle caratteristiche e delle tendenze dell'italiano di oggi: questo studio porta la firma di Tullio De Mauro. È quindi proposto un ricco, gustoso e anche divertente repertorio dei neologismi della crisi economica globale: sono le parole (quasi tutte inglesi) che oggi fanno paura a noi italiani e a tutti gli europei.
    • La seconda parte del libro tratta la questione della "varietà" intesa come valore: la presenza nel territorio nazionale dei dialetti e delle lingue di minoranza, il modo con cui è stata vista e classificata in passato la frammentazione dialettale, il futuro dei dialetti, il ruolo delle città nella storia linguistica, con speciale attenzione a Roma e Firenze, i due "fuochi dell'ellisse italiana", secondo la formula di Gioberti. [Testo dell'editore].
    • Includes bibliographical references.
    • Collected essays.
    • Special access authorizations may apply; please contact us for further information
FORMAT :
DATEIGRÖßE: 1,31 Mb
Maximale Ausdrucke: Drucken nicht erlaubt
Erlaubte Funktionen: Herunterladen, kein Drucken aber Kopieren/Einfügen erlaubt
Kompatibilität: Adobe Acrobat, Desktop, App
MwSt ausgenomen
EUR 20,00