eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken (2)

La letteratura della letteratura : atti del XV Convegno internazionale della MOD, 12-15 giugno 2013

2016 - ETS

1248 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Si raccolgono, in questi due volumi, gli atti del XV Convegno della MOD (Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria), che si è svolto a Sassari e ad Alghero, dal 12 al 15 giugno 2013. Il tema prescelto, la «letteratura della letteratura», è stato indagato con angolature e metodologie differenziate, ma muovendo sempre dalla constatazione della dimensione intrinsecamente palinsestica di ogni opera letteraria. Alle relazioni plenarie si sommano le dodici sezioni tematiche (costituite dai panel delle comunicazioni), dove i giovani studiosi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di osmotizzarsi con le voci più conosciute di tutti gli atenei. Questi due tomi propongono la viva testimonianza di un momento importante di stimolo, di scambio e di riflessione.
  • Indice sintetico del Tomo I (acquistabile singolarmente QUI) Alessio Giannanti, Aldo M. Morace Introduzione Relazioni Mario Barenghi , Una serie interminabile di specchi. Letteratura riflessa e modernità letteraria // Anna Dolfi, L'écrivain par lui-même // Massimo Onofri, L'invenzione del vero. Che scrittore è il critico-scrittore? // Pasquale Marzano, Echi di nomi letterari nella narrativa dell'Otto-Novecento // Giuseppe Lo Castro, Tradizione linea effetto. I letterati siciliani e la letteratura // Niva Lorenzini, Tra memoria e dislocazione: la citazione in poesia // Valter Boggione, Citazioni e rifrazioni da Manzoni a Gozzano // Beatrice Stasi, Giuseppe e i suoi fratelli: miti biblici e depistaggi freudiani nella Coscienza di Zeno // Elena Porciani, Oralità letteraria e scrittura narrativa. Una prospettiva teorico-metodologica.
  • COMUNICAZIONI parte I Ipotesti, fonti, intertestualità (Ottocento e primo Novecento) // Ipotesti, fonti, intertestualità (Novecento) // La meta-testualità fra teoria e prassi // Teatro e metateatro // Poesie e poetiche. Indice sintetico del Tomo II(acquistabile singolarmente QUI )Alessio Giannanti, Aldo M. Morace,IntroduzioneCOMUNICAZIONIparte IIVero, verosimile e menzogna // Metanarrativa e forme della letterarietà // Topoi, temi, clichés // Traduzioni, saggi e riletture critiche // Travestimenti e parodie // Transcodificazioni // Riscritturedel mito e del classico [Testo dell'editore]