Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Sfidare il nemico senz'armi : forme di Resistenza e partecipazione femminile nei funerali del partigiano Renato Del Din, Tolmezzo, 25-27 aprile 1944

2017 - Franco Angeli

42-66 p.

  • L'organizzazione e la partecipazione popolare al funerale del partigiano Renato Del Din, caduto il 5 aprile 1944 nell'attacco alla caserma della Milizia Confinaria di Tolmezzo, sono elementi di un episodio celebre, riconosciuto come un gesto deciso di opposizione al nazifascismo veicolato delle donne. L'analisi approfondita di questo caso di studio fa emergere figure e forme di resistenza non convenzionali che si concretizzano in ruoli complessi (singoli e collettivi), gesti di sfida, azioni reiterate e consapevoli, con obiettivi che tengono insieme tradizione e rottura con il passato. Tali elementi restituiscono un quadro articolato e una rete di collegamento tra intenti ed azione della comunità che pone in luce un'evidente complessità e restituisce dati inediti su figure femminili a tutti gli effetti resistenziali, ma non aderenti alle categorie classiche della lotta di liberazione al femminile. [Testo dell'editore].
  • This article analyzes popular and women's participation in Renato Del Din's funeral, a young partisan who died during an attack against a Fascist garrison in Tolmezzo. This event is recognized as one of the most significant forms of opposition carried out by women against Nazism in the Carnia region during World War II. The analysis of this case study reveals unconventional forms of resistance. [Publisher's Text].

Ist Teil von

Italia contemporanea : 284, 2, 2017