eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Il processo di romanizzazione della provincia Sardinia et Corsica : atti del convegno internazionale di studi, Cuglieri (OR), 26-28 marzo 2015

2016 - Edizioni Quasar

438 p. : ill.

  • Questo convegno e la relativa pubblicazione degli atti nascono da una comune volontà dei curatori, che a più riprese, sia nell'ambito di lavori di carattere teorico sia durante le proprie ricerche sul campo, hanno riscontrato un'evidente penuria di dati nonché l'assenza di analisi approfondite sulla fase repubblicana della provincia romana Sardinia et Corsica, un'età cruciale per queste regioni così come per l'intero Mediterraneo occidentale. Tale constatazione ha fatto viepiù maturare la consapevole necessità di avviare un dialogo internazionale ed interdisciplinare, che coinvolgesse storici ed archeologi, impegnati o che in qualche modo si relazionassero nell'ambito dei propri progetti con le problematiche relative a questa provincia durante i primi secoli della dominazione romana.
  • Questa iniziativa ha avuto pertanto come obiettivo quello di dare avvio a un tavolo di confronto su questi temi, che scaturisse da diverse esperienze di scavo e di ricerca, nonché da punti di vista tra loro differenti e in alcuni casi anche divergenti. L'auspicio era ed è quello di realizzare un quadro sinottico dei contesti archeologici di età repubblicana di queste isole che consenta, attraverso il confronto, una sempre maggiore e più ampia contestualizzazione e valorizzazione dei dati di cui ciascuno studioso o gruppo di lavoro dispone. [Testo dell'editore].
  • Proceedings.