IP: 66.249.76.85
.
Advanced search
Collection by: Publisher Title
Owing to system upgrades, we would like to advise that on 25th March the website may not available from 9:00 am to 12:00 noon.
We apologise for any inconvenience caused.

Skrjabin e il suono-luce - Rapetti, Marco - Firenze : Firenze University Press, 2019.Monograph
Sample pageSample page
Catalog
Firenze University Press
Rapetti, Marco ; Curinga, Luisa

Skrjabin e il suono-luce

Firenze : Firenze University Press, 2019.
ID: 4447034
Permalink: http://digital.casalini.it/9788864538075
ISBN: 9788864538075
Description
  • xvii, 190 p.
Series
Notes
  • Skrjabin, figura eccentrica nel panorama musicale di inizio secolo, ha spesso suscitato tanto i più accesi entusiasmi quanto le critiche più feroci. Importanti ricerche effettuate negli ultimi decenni in Italia e all'estero hanno tuttavia condotto a una visione più equilibrata dell'uomo e della sua opera. I contributi ospitati nel presente volume provengono in buona parte dal convegnoSvetozvuk, il 'Suono-Luce'(Conservatorio Cherubini di Firenze, 2015), e intendono apportare un tassello significativo agli studi skrjabiniani affrontando tematiche diverse e complementari. Lo sfaccettato caleidoscopio che ne risulta mette in luce il ruolo chiave di Skrjabin nel Novecento, non solo in quanto precursore della multimedialità, ma soprattutto come creatore di un linguaggio originalissimo destinato a influenzare generazioni di musicisti di differente formazione.
  • Luisa Curinga, flautista e musicologa, è dottore di ricerca in Storia, scienze e tecniche della musica presso l'Università Tor Vergata di Roma. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in Italia e all'estero, principalmente dedicate alla musica del Novecento. Docente titolare di flauto traverso al Conservatorio di Fermo, dal 2010 è anche docente a contratto di Educazione musicale presso l'Università di Macerata. Marco Rapetti ha studiato in Italia e negli Stati Uniti, conseguendo master e dottorato alla Juilliard School di New York. Pianista pluripremiato in concorsi solistici e cameristici, ha suonato e tenuto masterclass in Europa, America, Giappone e Australia. Ha realizzato numerose incisioni discografiche, tra cui cinque integrali, dedicate soprattutto al repertorio russo. Collaboratore di Radio3, è docente al Conservatorio Cherubini di Firenze. [Testo dell'editore].
  • Includes bibliographical references and index.
  • Proceedings of the conference held in Florence, Italy, April 27-30, 2015.
Topics
  • MusicDDC: 780
  • Literature on MusicLCC: ML
Sample PageSkrjabin e il suono-luce - [Rapetti, Marco, Curinga, Luisa] - [Firenze : Firenze University Press, 2019.]
Duke Ellington : dalla White House a DioDuke Ellington : dalla White House a Dio
Bob Dylan : Play a Song for me : testimonianze : Joan Baez, Stefano Benni, Fabrizio De André ...Bob Dylan : Play a Song for me : testimonianze : Joan Baez, Stefano Benni, Fabrizio De André ...
RigolettoRigoletto
La forza del destinoLa forza del destino
Un ballo in mascheraUn ballo in maschera
Firenze University Press
Complete work
Skrjabin e il suono-luce
Casalini on LinkedIn Casalini on Twitter Casalini on Facebook
Copyright 2000-2017 Casalini libri
VAT no. IT03106600483