E-book
Versione Digitale

Come la consulenza direzionale crea conoscenza : prospettive di convergenza tra scienza e consulenza

2017 - Firenze University Press

ix, 127 p.

  • Includes bibliographical references.
  • L'impresa di consulenza direzionale è comunemente considerata l'archetipo di impresaknowledge-intensive. Il tema della creazione della conoscenza attraverso l'implementazione dell'intervento consulenziale risulta tuttavia un campo di ricerca in larga parte ancora inesplorato. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di colmare questo gap, proponendo un modello concettuale finalizzato ad esplicitare e mappare i sentieri cognitivi attraverso i quali può esprimersi il potenziale dimanagerial knowledgecreation dell'intervento di consulenza direzionale. Il modello proposto rappresenta una originale applicazione allo specifico contesto della relazione consulenziale delle teorie che interpretano le dinamiche di creazione di conoscenza come processi di knowledge conversion.
  • Esso aiuta a comprendere che, nei contesti consulenziali evoluti, tale potenziale consiste nella possibilità di generare nuove conoscenze imprenditoriali non solo esplicite ma anche, e soprattutto, tacite (come ad esempio nuove competenze esperienziali diagnostiche e nuove capacità di intuire la soluzione dei problemi imprenditoriali).
  • Francesco Ciampi è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese. È titolare dei corsi di Consulenza direzionale e di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali inerenti, tra l'altro, i temi del governo d'impresa e della consulenza direzionale. [Testo dell'editore]
  • F. Ciampi teaches at the University of Florence.