E-book
Digital Version

La dimensione normativa dell'imprenditorialità accademica : tre casi di studio sugli investigatori principali, i loro gruppi di ricerca e i fattori di innesco

2017 - Firenze University Press

330 p.

  • In che modo il mutamento normativo attuale del lavoro accademico influenza l'emergere di comportamenti innovativi in chiave commerciale fra gli ingegneri industriali all'interno degli atenei pubblici? In particolare si è cercato di ricostruire l'emergere di una dimensione normativa imprenditoriale come processo di costruzione sociale che coinvolge investigatori principali e gruppi di ricerca in attività di terza missione accademica. Viene svolta una approfondita analisi qualitativa basata su interviste semi-strutturate a personale accademico di ingegneria, sullo sfondo di una ricostruzione sia dello sviluppo dell'ingegneria industriale come disciplina accademica, che di una ricognizione dei principali mutamenti avvenuti in ambito accademico italiano negli ultimi anni.
  • Alberto Nucciotti ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia presso l'Università degli Studi di Firenze nel febbraio 2016. Tra gli interessi di ricerca recenti, oltre allo studio sugli imprenditori accademici dalla prospettiva disciplinare sociologica, si interessa di ricerca bibliometrica legata alla sociologia dell'innovazione e al trasferimento di conoscenza accademico. [Testo dell'editore].
  • Includes bibliographical references.