IP: 66.249.76.83
Edizioni Santa Caterina
Exit PublishersExit Publishers
Il progetto editoriale delle Edizioni Santa Caterina è nato dall'impegno culturale del Collegio universitario femminile Santa Caterina da Siena, aderente alla Conferenza dei Collegi Universitari riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Collegio, da sempre organizzatore e promotore di eventi culturali e attività convegnistiche, è tra l'altro sede dal 2007 del Master universitario "Professioni e prodotti dell'editoria", creato per specializzare i giovani di oggi in un settore, quello editoriale, che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali.
Dall'unione di queste istanze di cultura, ricerca e formazione nascono le Edizioni Santa Caterina, che a cataloghi di mostre, atti di convegni e testi di studi storici, letterari, biomedici e giuridico-sociali, uniscono, nella collana "Quaderni del Master di editoria", i volumi interamente pensati, realizzati e promossi dagli studenti del Master sotto la guida dei docenti.

Il progetto delle Edizioni Santa Caterina unisce la volontà di diffusione della cultura editoriale, letteraria, artistica e scientifica a un carattere di innovazione. Tale volontà è rappresentata dal logo, un particolare di una xilografia contenuta nelle Epistole devotissime de Sancta Catharina da Siena, testo stampato nel 1500 a Venezia da Aldo Manuzio, il più grande tipografo del suo tempo e primo editore in senso moderno. Nella xilografia Santa Caterina, cui il Collegio è dedicato, tiene in mano un libro sul quale si leggono le prime parole stampate in corsivo, carattere di cui la xilografia rappresenta la prima comparsa nella storia dell'editoria di tutti i tempi e conosciuto nel mondo anche come carattere "italico".
Edizioni Santa Caterina
Publications Publications
MonographsMonographs and Miscellanies
Casalini on LinkedIn Casalini on Twitter Casalini on Facebook
Copyright 2000-2017 Casalini libri
VAT no. IT03106600483