eBook
Digital Version
Herunterladen | kein Kopieren/Einfügen | Drucken

Il BIM per la gestione dei patrimoni immobiliari : linee guida, livelli di dettaglio informativo grafico (LOD) e alfanumerico (LOI)

2017 - Hoepli

xiii, 305 p. : ill.

  • Includes bibliographical references (p. 299-305) and index of illustrations (p. 287-296).
  • La modellazione informativa si sta affermando come metodologia per la gestione integrata del patrimonio immobiliare e come strumento per il Facility Management (FM). Questo volume si apre con un confronto delle principali linee guida internazionali per l'utilizzo del BIM nel FM e illustra l'implementazione della metodologia BIM nei processi aziendali, affrontando la tematica a partire dall'analisi preliminare fino alla gestione dei contratti, ai piani di manutenzione, alla documentazione e alle modalità di scambio dati. L'implementazione del BIM in azienda è qui intesa come ottimizzazione e sistematizzazione dei processi già esistenti. Il volume è ricco di workflow che hanno lo scopo di semplificare i processi e di strutturare il flusso informativo garantendo la coerenza dei dati, la collaborazione tra i soggetti e l'aggiornamento costante del sistema 'modello BIM-Database' che diventa modello di Asset Information Management (AIM).
  • Vengono presentate le regole di modellazione e descritte le modalità di integrazione del modello AIM con il database associato per la gestione del FM. Il volume è corredato da un esempio applicativo: la linea guida proprietaria RAI BIM, finalizzata alla gestione del patrimonio sia in termini di strategie di intervento sia per la gestione dei contratti di progettazione, nuova costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria. [Testo dell'editore]