0

La tua libreria digitale di ricerca

  • >>
  • CLUEB

CLUEB

Fondata nel 1959, la Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna (Clueb) pubblica manuali per l'università, monografie di ricerca specialistica e testi di saggistica. Il catalogo, ricco di oltre 1700 titoli, si è sviluppato verso tutte le discipline e verso campi d'interesse non direttamente collegati all'università, come quelli della narrativa e dell'alta divulgazione.
CLUEB ha numerose collane, in collaborazione con Dipartimenti e docenti universitari, per approfondire temi di interesse didattico, stimolare la formazione e l'aggiornamento nel mondo delle professioni. La quarantennale esperienza di CLUEB in ambito accademico attesta una solida base di scientificità per proporre testi non solamente teorici, ma che hanno la prospettiva di essere un valido supporto tecnico per studenti, operatori culturali e tecnici, professionisti di vari settori.
I testi si avvalgono spesso di supporti multimediali allo scopo di fornire strumenti audio-visivi e interattivi per l'apprendimento e la consultazione, per suggerire percorsi di lettura e di approfondimento, per aggiungere ai volumi un corredo di immagini e filmati che arricchiscono il formato cartaceo.
CLUEB si occupa inoltre di riproduzioni digitali di antichi volumi e di supporto tecnico a biblioteche virtuali, avendo partecipato importanti progetti di digitalizzazione: il progetto Librit (http://www.librit.unibo.it), il progetto Irnerio in collaborazione con il ®Real Collegio di Spagna¯ di Bologna e la riproduzione del famoso erbario di Ulisse Aldrovandi, in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università di Bologna.